hashtag golagolafestival
foto blog gola gola

Parma: da un’idea a un festival

2017-05-05

L’idea è venuta qualche anno fa, a quattro amici parmigiani, Emanuela, Angelo, Arturo e Michele, con mille progetti per la testa e la voglia di realizzarli. L’idea non era poi così campata per aria, tanto che alcuni imprenditori hanno deciso di investirci e di finanziare un piano di fattibilità. Da lì il festival ha preso forma e vita. Le istituzioni locali e altri imprenditori lo hanno sostenuto, dando vita al Comitato Promotore, e nella seconda metà del 2015 si è cominciato a lavorare per realizzare a Parma il Gola Gola! Food & People Festival.

A gennaio 2016 la struttura operativa si è delineata, si è aperto un ufficio, nel quale nei primi tempi c’erano due piccoli problemi: il riscaldamento che andava poco e l’adsl che non arrivava… risolti quelli è iniziata la corsa folle verso giugno, verso quel 10 giugno che ha fatto da spartiacque tra il prima (progetti, idee, paure, confronti, a volte scontri, cose che non funzionavano e cose perfette… ) e il dopo (un festival fatto, ben riuscito, una soddisfazione indicibile e mille nuove idee per la testa, mille per ogni testa!).

Il festival nasce come la possibilità di creare un palcoscenico nazionale e internazionale per parlare di cibo, per accogliere esperienze, riflessioni, sapori, suoni, odori, aromi, parole, risate, voci, immagini che ruotano intorno al cibo e quindi alla vita di tutti noi. Non solo mangiare allora, ma parlare, imparare, ascoltare, camminare, vedere, comprare, scoprire, stupire, cercare, trovare. E ancora il rinnovarsi dell’incontro intorno a una tavola imbandita per conoscersi e conoscere. E fantasticare sulle vie da far prendere al mondo, prima che vada definitivamente a rotoli!
Un’esperienza che si rinnova e che in questi mesi e in quelli a venire prende forma e parola attraverso tutti noi che ci lavoriamo ogni giorno.