hashtag golagolafestival
app Gola Gola Festival

Le Vie dei Sapori 2017

16-01-2017

Parma, per antica tradizione, è la capitale indiscussa del cibo grazie alla presenza di eccellenze gastronomiche di livello mondiale.
Fin dall’epoca romana i prosciutti stagionati nel Parmense erano ricercati e apprezzati nella capitale dell’impero; in epoca alto-medievale i monaci Benedettini avevano messo a punto il processo di produzione del formaggio Parmigiano Reggiano ancor oggi in uso. Nell’Ottocento poi, Parma sviluppava la più forte industria alimentare di trasformazione del pomodoro e della pasta.

Nel Novecento sono nati Consorzi di prodotto, laboratori di ricerca scientifica, fiere, corsi universitari. A sancire questa forte vocazione, nel 2003 Parma veniva prescelta quale sede dell’EFSA, l’Authority Europea per la Sicurezza Alimentare e nel 2016 l’UNESCO la nomina City of Gastronomy.

Una cultura del cibo così radicata e profonda ha lasciato tracce indelebili, non solo nel pianeta del gusto, ma anche nell’arte e nella cultura del territorio.

Il turista curioso che volesse seguire le tracce di questo fil rouge alimentare nel mondo dell’arte ha a disposizione nel centro cittadino un percorso ideato dallo storico Giancarlo Gonizzi che, come in una caccia al tesoro lo porterà alla scoperta di angoli conosciuti e sconosciuti, architetture eccezionali, arte e aneddoti storici di grande interesse. 24 tappe, identificate da altrettante paline segnaletiche che consentiranno di acquisire informazioni e anche contenuti multimediali grazie all’App e al sito dedicato. Alla fine del percorso cosa troverete? Un regalo prezioso per la vostra mente e un piacere armonioso per i vostri occhi.

E allora.. non vi resta che iniziare!

 

Scopri di più su http://www.viedeisapori.it

 

Condividi la notizia sui social

Main partner istituzionale

Main partner


Premium Partner


Partner Istituzionali

logo WFPlogo ENIT

Media Partners